Salta al contenuto principale
x

Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI CONTRATTUALI

APPLICABILI IN CASO DI SOTTOSCRIZIONE DEL “MODULO DI ISCRIZIONE” PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI FORMATIVI EROGATI DA MENS SANA FORMAZIONE SRL

Con le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “T&C”):

la Società MENS SANA FORMAZIONE SRL (di seguito il “Formatore”), con sede legale in Milano, Via San Francesco D’Assisi n. 13, Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA 10160940960, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore

e

l’Ente pubblico o privato, la persona fisica, la persona giuridica che, sottoscrivendo il “Modulo di Iscrizione” (come di seguito definito), intende, per se o per i propri dipendenti, partecipare ai Corsi formativi erogati dal Formatore (di seguito il “Cliente”);

(il Formatore ed il Cliente in seguito singolarmente “Parte” e congiuntamente “Parti”)

Premesso che

  • il Cliente intende partecipare al corso di formazione indicato nel Modulo di Iscrizione (di seguito il “Corso”);
  • il Formatore dichiara di avere un’organizzazione e di propri docenti in possesso delle competenze necessarie per la realizzazione del Corso cui il Cliente intende partecipare;
  • il Cliente ed il Formatore intendono, all’uopo, applicare all’accordo raggiunto mediante la sottoscrizione del Modulo di Iscrizione le presenti T&C al fine di regolare contrattualmente l’erogazione dei servizi da parte del Formatore in favore del Cliente.

 

ART. 1 – DEFINIZIONI

1.1 Ai fini delle presenti T&C valgono le seguenti definizioni:

Contratto è il Modulo di Iscrizione sottoscritto dalle Parti insieme alle presenti T&C

Informazioni sono le informazioni e le notizie, i dati, i documenti, gli atti di qualunque natura, su qualunque supporto riportati o registrati, che le Parti si scambiano fra di loro nell’esecuzione dell’accordo per l’erogazione del Corso

Materiali sono i materiali didattici e/o illustrativi (slide, fotocopie e qualsivoglia altro materiale, siano essi in formato cartaceo che elettronico) a supporto del Corso o in preparazione dello stesso messi a disposizione dal Formatore

Modulo di Iscrizione è il documento cartaceo che riporta i dati inseriti dal Cliente nella Scheda di Iscrizione

Scheda di Iscrizione è il documento elettronico presente on-line, nel sito internet del Formatore (all’indirizzo “www.mensanaformazione.com”) che il Cliente, al fine di iscriversi al Corso, deve compilare ed inoltrare al Formatore

Servizi sono i servizi di ideazione, pianificazione, organizzazione ed erogazione del Corso, nonché tutte le attività direttamente od indirettamente connesse all’erogazione del Corso prescelto dal Cliente

Titolare ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

T&C ai fini del Contratto, il termine "T&C" indica l'insieme delle clausole inserite nel presente documento, pubblicate per esteso nel sito internet del Formatore raggiungibile all'indirizzo www.mensanaformazione.com ed a cui il Modulo di Iscrizione fa specifico e puntuale rinvio.

1.2 Le definizioni di cui al comma precedente mantengono il proprio significato sia al singolare che al plurale.

 

ART. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Il Formatore presta i Servizi al Cliente mediante propria organizzazione, sulla base della: (i) compilazione della Scheda di Iscrizione da parte del Cliente, nonché (ii) ricezione del Modulo di Iscrizione debitamente sottoscritto da parte del Cliente.

2.2 I Servizi consistono nella progettazione ed erogazione del Corso a favore del Cliente.

2.3 Il Formatore deciderà in autonomia ed a sua completa discrezione il numero minimo e/o massimo di partecipanti ai fini della effettiva erogazione del Corso.

2.4 Il Corso verrà effettuato presso le sedi che il Formatore individuerà e indicherà al Cliente ed in conformità al calendario riportato nel sito internet del Formatore.

2.5 Il Formatore si riserva l’insindacabile diritto di modificare, in qualsiasi momento, termini e modalità di erogazione dei Servizi, impegnandosi a comunicare tali variazioni tempestivamente al Cliente.

2.6 Il Formatore presta al Cliente esclusivamente i Servizi così come individuati nel Contratto; pertanto, qualsiasi eventuale ulteriore servizio che il Cliente richieda al Formatore dovrà essere oggetto di autonomo e specifico accordo scritto tra il Formatore ed il Cliente.

 

ART. 3 – TERMINI E MODALITA’ DI ESECUZIONE DEI SERVIZI

3.1 Il Formatore garantisce la prestazione dei Servizi nel pieno rispetto delle presenti T&C.

3.2 Il Formatore presterà i Servizi avvalendosi della competenza ed esperienza tecnico-professionale del proprio staff docente.

3.3 Il Formatore nell’esecuzione dei Servizi oggetto delle presenti T&C si impegna ad avvalersi di professionisti qualificati, dotati di comprovata esperienza professionale nelle rispettive materie affidate loro.

3.4 Su tutto il Materiale utilizzato per l’intervento formativo, compreso quello consegnato dal Formatore – anche per il tramite del proprio docente - ai partecipanti prima, durante e/o successivamente il Corso e ad esso riferito, il Formatore vanta ogni e più ampio diritto di proprietà intellettuale e know-how, con la conseguenza che il citato Materiale non potrà – in tutto o in parte - essere utilizzato, salvo espressa autorizzazione scritta del Formatore, da parte dei partecipanti, compreso il Cliente, per scopi diversi dalla mera presa visione dello stesso (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, detto Materiale non potrà essere divulgato, pubblicato o riprodotto anche solo parzialmente e con qualsivoglia strumento da parte del Cliente, neppure all’interno della propria società di appartenenza).

3.5 Nello svolgimento dei Servizi di cui al Contratto, le Parti si danno reciprocamente atto che, in nessun caso, il Formatore possa essere ritenuto responsabile per le decisioni assunte dal Cliente e/o da altri soggetti e/o professionisti di cui il Cliente si avvale (quali, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, consulenti, liberi professionisti, studi professionali, società tra professionisti, società tra avvocati, ecc.) sulla base dei Servizi resi.

 

ART 4 – OBBLIGAZIONI A CARICO DEL CLIENTE

Il Cliente è obbligato a:

4.1 osservare quanto stabilito nelle presenti T&C al fine di consentire al Formatore di erogare puntualmente i Servizi; in particolare, il Cliente si impegna a prestare al Formatore la propria massima collaborazione ed a fornire allo stesso tutte le informazioni ed i documenti necessari per consentire al Formatore di espletare in modo diligente i Servizi;

4.2 a fare in modo che i documenti, le istruzioni e le informazioni comunicate al Formatore ai fini dell’esecuzione del Contratto siano attendibili, aggiornate, veritiere, chiare, complete e comprensibili;

4.3 rispettare rigorosamente quanto previsto al successivo art. 5 in ordine ai termini ed alle modalità per la comunicazione al Formatore del proprio ritardo o assenza al Corso;

4.4 corrispondere al Formatore i corrispettivi dovuti per l’esecuzione dei Servizi, ai sensi dei successivi artt. 6 e 7.

4.5 In caso di mancato pagamento del corrispettivo dovuto nei termini contrattualmente previsti il Formatore potrà applicare le penali di cui all’art. 5.

 

ART 5 – DURATA DEL CONTRATTO – RECESSO – PENALI

5.1 La validità del Contratto decorre dalla data di sottoscrizione del Modulo di Iscrizione e avrà termine alla data di fine Corso o, comunque, una volta completata l’ultima sessione formativa prevista dal Corso.

5.2 Il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto, senza applicazione di penali, mediante comunicazione scritta della propria assenza da inviarsi al Formatore a mezzo e-mail all’indirizzo info@mensanaformazione.com (anticipata - ove possibile - telefonicamente al n. 02.23669945) con un preavviso di almeno 36 ore antecedenti l’orario fissato per l’inizio del Corso. In tal caso il Cliente ha diritto alla restituzione del 100% della somma versata.

5.3 Nel caso in cui il Cliente comunichi al Formatore la propria assenza (mediante e-mail all’indirizzo sopra indicato) con un preavviso inferiore a 36 ore ma comunque prima dell’orario stabilito per l’inizio del Corso (ad es. ore 9:00 della data fissata come da calendario), al Cliente verrà applicata una penale pari al 30% della somma corrisposta per l’intera durata del Corso nella sua totalità. In tal caso il Cliente ha diritto alla restituzione del 70% della somma versata.

5.4 Nel caso in cui il Cliente comunichi la propria assenza dopo l’inizio del Corso e/o comunque non partecipi al Corso medesimo (anche se solo parzialemnte), il Fornitore avrà diritto a trattenere l’intero importo versato dal Cliente senza che quest’ultimo possa avanzare pretese in merito alla restituzione (anche solo parziale) dello stesso.

5.5 In caso di particolari eventi (caso fortuito o forza maggiore) che impediscano al Cliente di partecipare al Corso, il Formatore valuterà la possibilità di restituire (in tutto o in parte) la somma versata dal Cliente.

 

ART 6 – CORRISPETTIVO

6.1 Per la partecipazione al Corso il Cliente verserà al Formatore il corrispettivo indicato nel Modulo di Iscrizione.

6.2 Il corrispettivo di cui al comma precedente è omnicomprensivo e, pertanto, include espressamente le spese sostenute dal Formatore per l’erogazione dei Servizi, compresa la location, la colazione di lavoro e coffee break, nonché le spese per la produzione del materiale formativo per ciascun intervento formativo previsto.

 

ART 7 – TERMINI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

7.1 I corrispettivi dovuti per la prestazione dei Servizi ai sensi del precedente art. 6.1 dovranno essere corrisposti al Formatore mediante bonifico bancario, all’IBAN IT37U0301503200000003632821. In ogni caso l’accreditamento dovrà pervenire al Fornitore entro il termine massimo di 5 giorni lavorativi antecedenti la data fissata per l’inizio del Corso.

 

ART 8 – TRATTAMENTO E TUTELA DEI DATI PERSONALI

8.1 Il Cliente prende atto ed espressamente accetta che la raccolta ed il trattamento dei propri dati da parte del Formatore sia effettuato per (i) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del Contratto od alla sua esecuzione, (ii) finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie e, in ogni caso, in conformità alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 30-6-2003, n. 196 (“Decreto”), come modificato dal D.Lgs 101/2018, nel Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR”) ed all’informativa di cui all’Articolo 13 del GDPR che il Cliente dichiara di avere visionato sul sito web del Formatore.

8.2 Il Cliente acconsente espressamente a che i propri dati possano essere conservati dal Titolare sia in forma cartacea che in formato elettronico, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui al GDPR.

8.3 Il Titolare dei dati personali del Cliente è Mens Sana Formazione S.r.l. con sede legale in Milano, Via San Francesco D’Assisi n. 13, Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA 10160940960.

 

ART 9 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1 Il Contratto è retto dalla legge italiana.

9.2 Tutte le controversie che dovessero insorgere in ordine all’interpretazione o all’esecuzione del Contratto saranno di esclusiva competenza del Tribunale di Milano.

 

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile il Cliente dichiara di avere letto, compreso e di approvare espressamente le clausole di cui ai seguenti articoli contenute nelle presenti T&C:

  • art.3 termini e modalità di esecuzione dei Servizi
  • art.4 obbligazioni a carico del Cliente
  • art.5 durata del contratto – recesso – penali
  • art.9 Legge applicabile e Foro competente