Il Corso rappresenta una guida per le pubbliche amministrazioni nella comprensione del processo di transizione digitale prefigurato dal PNRR. Questo è basato su una forte espansione dei servizi digitali, con l’obiettivo è una marcata sburocratizzazione per ridurre i costi e i tempi che attualmente gravano su imprese e cittadini.
In realtà tale processo è iniziato introducendo il principio del pieno valore giuridico dell’attività amministrativa in forma elettronica e realizzando nel corso degli anni gli strumenti per dare attuazione a tale principio. Verranno così esaminati tali strumenti e il loro inquadramento giuridico per avere un quadro d’insieme di una materia complessa e in continua evoluzione.
Il Corso si svolge normalmente in due giornate ma, su richiesta del Cliente, può avere una durata diversa laddove sorgesse l’esigenza di analizzare specifici ambiti di particolare interesse.
Il nostro plus?
Il Docente è un professionista che si occupa di e-government dal 1994, collaborando con il gruppo di ricerca sulla dematerializzazione dell’attività amministrativa dell'Università. È stato coinvolto nei lavori di redazione del Codice dell'amministrazione digitale ed in quelli per la predisposizione del decreto correttivo ed integrativo dello stesso Codice.
- La transizione digitale della Pubblica Amministrazione nel PNRR;
- Il fondamento giuridico della transizione digitale;
- L’identità digitale. Strumenti e utilizzo;
- Il domicilio digitale;
- L’utilizzo del domicilio: posta elettronica certificata e servizio elettronico di recapito certificato qualificato;
- Gli indici del domicilio digitale: IPA, INIPEC e INAD;
- Le firme elettroniche: firma digitale, firma elettronica, firma elettronica avanzata, firma elettronica; qualificata e firma con SPID;
- Il valore giuridico delle firme elettroniche anche con riferimento al regolamento UE eIDAS;
- I riferimenti temporali. Marca temporale e riferimento temporale;
- La durata nel tempo del documento informatico;
- Gli obblighi per le Pubbliche Amministrazioni;
- L’implementazione delle nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico;
- Gli aggiornamenti al Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.