È in fase di attuazione un importante passaggio per la PEC, uno strumento ormai consolidato e di grande utilizzo in Italia, che fornisce certezze giuridiche relativamente alla spedizione e alla consegna di un messaggio inviato. Si sta infatti realizzando la trasformazione della PEC nel nuovo strumento europeo, introdotto dal Regolamento eIDAS, il servizio elettronico di recapito certificato qualificato. Questa importante modifica è necessaria perché la PEC non soddisfa totalmente quanto richiesto nel regolamento eIDAS che prevede l’identificazione certa del mittente e del destinatario e un livello di sicurezza più elevato. Su questo punto è stata infatti prevista un’autenticazione più forte, che prevede, oltre all’utilizzo di User-id e password, un ulteriore livello di autenticazione.
La conformità al regolamento eIDAS sarà infatti il requisito necessario per continuare ad inviare messaggi certificati, con pieno valore giuridico in tutta Europa.
I fornitori del servizio di posta elettronica certificata stanno già rendendo disponibili sui propri siti gli strumenti per consentire a tutti gli utenti il passaggio alla versione europea della PEC.